Una dolce
passione condivisa

Località apiario Mesocco, frazione di Doira             

Alveari 25

Tipo di ape apis mellifera ligustica

Nomadismo  7- 8 alveari a Roveredo (giugno-luglio)

Grazie a diverse manifestazioni popolari e documentari sull’importanza dell’impollinazione, mi sono chiesto come avrei potuto contribuire nel mio piccolo spazio di mondo. La scelta è ricaduta sulle api: insetti affascinanti, sociali e cooperativi, ma al tempo stesso anche imprevedibili. Partecipando ad un corso per principianti apicoltori in Ticino nel 2007, mi sono reso conto  che questo mondo mi emozionava sempre più e di conseguenza ho intrapreso quest’attività.

Sono partito con quattro alveari, per poi aumentarli nel corso degli anni, fino ad arrivare nel 2019 a 25 casse. Dopo varie esperienze, formazioni continue e scambi di opinioni ho individuato metodi e modalità che più si addicono ai miei alveari e alle mie latitudini, sempre rispettando al massimo questi insetti e l’ambiente circostante.

L’apiario è situato in una zona particolare e poco popolata, circondato da splendidi prati fioriti, piante da frutta allo stato naturale e un grande bosco di tiglio, il quale rappresenta la più vasta superficie di tiglio dei Grigioni.

Questo lavoro invoglia a ricercare metodi poco invasivi ed efficaci  in funzione alle direttive e allo stato ambientale. L’unico processo di lavorazione che effettuo è la smielatura e inoltre pongo particolare attenzione alla pulizia disinfettando e rinnovando ogni anno tutte le casse dell’apiario.

Questa grande passione richiede la dovuta attenzione e una gran mole di lavoro, per la quale ricevo un grande aiuto dal giovane apicoltore Amedeo Farina, con il quale gestiamo l’apiario assieme.  Questi sforzi vengono appagati con il benessere delle api, la biodiversità e i loro sani prodotti. La nostra più grande soddisfazione in questi anni è sapere che i clienti apprezzano molto i nostri prodotti.

Le tipologie di miele che producono le nostre api sono le seguenti: miele di millefiori, miele di tiglio e miele di castagno con millefiori. 

 

Di seguito trovate le certificazioni dei diversi tipi di miele. 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now